TOP 14
IL TORNEO
BREVE STORIA

Dal 1892 il campionato di Rugby Francese non vive che per la sua finale, tutti sognano di sollevare il pannello di legno che monta il "Bouclier de Brennus" divenuto un vero e proprio oggetto di culto.
La prima finale si disputò il 20 marzo 1892 sul prato di Bagatelle (Parigi). Il Racing club de France battè i concittadini dello Stade Français 4-3.
Arbitro d'eccezione: il Barone Pierre de Coubertin.

Prima ancora di farsi promotore dei Giochi Olimpici dell'era moderna il barone organizzò il primo Campionato di Francia di rugby. Era tanto appassionato che mise di tasca sua il denaro necessario a commissionare un trofeo degno di consacrare ogni anno la conquista del titolo. La realizzazione del famoso Bouclier (scudo) fu commissionata a Charles Brennus, orefice del Marais.

Dopo un predominio delle squadre parigine nel 1899, lo scudo fuggì dalla capitale: lo Stade Bordelais (Bordeaux) squadra organizzata e promossa dalla numerosa colonia britannica locale batté lo Stade Français in finale. Il club girondino conquistò da quel momento dodici finali e sette titoli in tredici anni!
Bisognò attendere il 1909, per assistere alla prima finale totalmente provinciale, tra Bordeaux e lo Stade Toulousain.

Il Sud-Ovest fu immediatamente conquistato dalla palla ovale: Tarbes, Perpignan, Pau, Biarritz, Bayonne e Toulouse furono i club che movimentarono i campionati di inizio secolo. Ma dopo la seconda guerra mondiale cominciarono le grandi "egemonie".

Al regno di Lourdes che durò dal 1948 al 1968 (8 titoli ed 11 finali), succedette quello - più impressionante - di Béziers negli anni 70-80. L'AS Biterroise vinse 11 delle 15 finali alle quali partecipò.

Che dire dello Stade Toulousain, i cui successi punteggiano assiduamente l'albo d'oro di questi ultimi 15 anni. Dal 1985, i rosso neri hannop levato il "Bouclier" 8 volte che, aggiunte ai sette titoli conquistati in precedenza, fanno della squadra di Tolosa la più titolata di Francia.


REGOLE PRINCIPALI

Ogni squadra incontra tutte le altre in incontri di andata e ritorno.
Si assegnano 4 punti per una vittoria e due per un pareggio ed un punto di bonus viene assegnato a chi segna almeno 4 mete o perde con uno scarto uguale o inferiore ai 7 punti.

Alla fine del girone di ritorno le prime 4 classificate si incontrano in semifinali (I - IV e II - III) per designare lefinaliste).
Le ultime due vengono retrocesse nella Pro D2 (II divisione).



"Le Bouclier de Brennus" trofeo del campionato francese
 
home | rugby | links | email