IMMAGINI

La città e la memoria

 

... Inutilmente, magnanimo Kublai, tenterò di descriverti la città di Zaira dagli alti bastioni. Potrei dirti di quanti gradini sono le vie fatte a scale, di che sesto sono gli archi dei porticati, di quali lamine di zinco sono ricoperti i tetti, ma sarebbe come non dirti nulla.
Non di questo è fatta la città, ma di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato.
... Di quest'onda che rifluisce dai ricordi la città s'imbeve come una spugna e si dilata. Una descrizione di Zaira quale è oggi dovrebbe contenere tutto il passato di Zaira . Ma la città non dice il suo passato, lo contiene come le linee di una mano, scritto nelle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.

(Italo Calvino – Le città invisibili)

Così l’uomo percepisce la continuità: mediante le tracce lasciate dal tempo
(William Least Heat Moon – Strade Blu)

Il presente consegna alla nostra Memoria un passato spesso avvolto di nostalgia.
La nostalgia viaggia attraverso un unico e disturbato canale di comunicazione: la Memoria
Le fotografie sono Memoria che ritrae ciò che è stato – poco importa se lo è ancora – ma anche nell’istante ritratto quei luoghi già non erano più quello che erano quando furono concepiti.

Una fotografia non dice ciò che non è più, ma sicuramente ciò che è stato
(Roland Barthes – La camera chiara)

Queste immagini sono Memoria per me di quello che ero nel momento in cui sceglievo di fissare l’istante della ripresa, sono Memoria per me nel momento in cui guardando questi vecchi provini mai utilizzati sono riuscito - a distanza di anni - a scoprirne il significato. Sono Memoria per me i segni del tempo ritratti in queste immagini-cartoline.

-
Fotografie scattate nel marzo del 1992 alla villa comunale di Napoli e stampate in occasione della mostra collettiva “Cercare la città” a cura del Circolo Culturale Italo Calvino di Milano (giugno '97)

03.07.05 manda un commento
Commenti (1)

<<< INDIETRO